commercialista e revisore legale bergamo

Studioerre Rapanà, da oltre 40 anni fornisce un’ampia gamma di servizi di alta qualità nell’ambito della consulenza fiscale, contabile, societaria e del lavoro, al fine di soddisfare nel modo più completo possibile le esigenze di ogni cliente. Servizio principale è sicuramente quello di commercialista e revisore legale. Ma di cosa si tratta esattamente? Perché è così fondamentale?

Chi è un commercialista?

Il commercialista è una figura strategica e molto richiesta in Italia. È un professionista che opera nel campo della consulenza fiscale e amministrativa. Tra le tante responsabilità, si occupa di predisporre la dichiarazione dei redditi, assistere nella gestione amministrativa di aziende e studi professionali, fornire consulenza alle imprese in materia di finanza e bilancio. Il dottore commercialista è quindi una figura a tutto tondo. Ad oggi in Italia per diventare dottore commercialista è obbligatorio fare un tirocinio, superare l’esame di Stato ed iscriversi all’Albo dei Professionisti, ossia l’Ordine dei Dottori Commerciali ed Esperti Contabili. L’CNDCEC è un ordine professionale al quale devono essere iscritti coloro che esercitino la libera professione di ragioniere commercialista e di dottore commercialista in Italia. La principale differenza tra esperto contabile e commercialista è che il primo ha la laurea magistrale e il secondo ha la laurea triennale e sono iscritti a due sezioni diverse dell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Di cosa si occupa un commercialista?

Le mansioni principali di cui si deve occupare un professionista in campo sono:

  • gestione della contabilità;
  • consulenza sulla situazione fiscale e tributaria in base alle norme vigenti;
  • predisposizione, valutazione e revisione del bilancio;
  • adempimento agli obblighi di legge;
  • dichiarazione dei redditi;
  • gestione di operazioni fiscali e previdenziali;
  • rapporto con Agenzia delle Entrate;
  • individuazione delle soluzioni fiscali più vantaggiose per tutelare il patrimonio;
  • rappresentanza del cliente presso organi di giurisdizione tributaria;
  • liquidazione di società, attività e singoli beni in qualità di curatore fallimentare.

Se stai cercando una figura professionale che ti affianchi in una di queste attività, Studioerra Rapanà fa al caso tuo.

Commercialista e revisore legale

Chi è un revisore legale?

Il revisore legale è un professionista che si occupa di revisione contabile. In Italia i revisori legali sono iscritti presso il Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il revisore legale certifica che il bilancio è stato redatto secondo principi contabili corretti, l’aggiornamento continuo che ne compiono la dottrina, la pratica e la normativa.
Non ha poteri di ispezione e non certifica i dati di bilancio e l’autenticità dei documenti. La legge attribuisce la responsabilità penale in materia di falso in bilancio agli amministratori della società. Si possono iscrivere al Registro dei Revisori Legali coloro che dopo l’iscrizione nel Registro del Tirocinio, hanno compiuto un praticantato di durata triennale presso un revisore contabile avente come oggetto il controllo di bilanci di esercizio e consolidati. Per iscriversi si deve essere abilitati alla professione di dottore commercialista o esperto contabile.

Revisore legale: alta professionalità per la tua attività

La figura del revisore legale è diversa da quella di revisore contabile. Il revisore contabile è un professionista che verifica la correttezza delle operazioni contabili e finanziarie di un’azienda. Si occupa dell’analisi dei documenti di bilancio e delle registrazioni contabili, verificando che queste rispecchino le effettive operazioni economiche svolte dall’azienda. Il revisore legale, invece, è un revisore contabile che ha ottenuto una specifica abilitazione all’esercizio della revisione legale dei conti, prevista dal D.Lgs. 39/2010. Questa figura, oltre a svolgere le attività di un revisore contabile, è anche responsabile della verifica della conformità del bilancio alle leggi e ai regolamenti vigenti. Grazie alle attività di controllo effettuate dalla revisione legale è elevato il livello di fiducia che ogni azionista o socio può riporre nella credibilità dei valori di bilancio della vostra azienda.

Quali sono i vantaggi della revisione legale?

I vantaggi dell’inserimento del revisore nella vostra azienda non riguarda solo la certificazione del proprio bilancio ma anche ai terzi utilizzatori dello stesso, che possono essere banche, fornitori o sub-appaltatori con:

  • l’incremento della credibilità dell’azienda verso terzi;
  • il rafforzamento della credibilità dei dati di bilancio, in occasione della realizzazione di operazioni di finanza straordinaria;
  • la maggiore affidabilità dei dati di bilancio per gli azionisti, gli amministratori, i sindaci e la direzione;
  • la possibilità di presentarsi ai fornitori di rilievo per acquistare un maggior grado di affidabilità;
  • la possibilità, per la struttura amministrativa interna all’azienda, di poter crescere professionalmente;
  • ottenimento di tassi di finanziamento agevolati.

L’attività del revisore si sostanzia nel verificare periodicamente la regolare tenuta della contabilità sociale, nel verificare la rispondenza del bilancio alle norme di legge, alle scritture contabili ed agli accertamenti eseguiti nonché nel giudizio relativo al bilancio.

Commercialista e revisore legale - Studioerre Rapanà

Commercialista e revisore legale con Studioerre Rapanà

Lo studio offre il servizio di consulenza a imprese, Professionisti  e Persone Fisiche: Consulenza fiscale, contabile, societaria e contrattuale; Revisione legale dei conti e Consulenza del Lavoro. Rapanà Maria Ileana è  commercialista ed esperto contabile iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bergamo al n. 522/A dal 1990. Con il suo studio eroga una gamma completa di attività contabili differenziate a seconda delle esigenze e delle necessità di professionisti, piccole e medie imprese, Persone Fisiche e società Cooperative. Lo Studio offre anche il servizio di Revisione legale dei conti in quanto la Dott.ssa Rapanà è Revisore dei Conti iscritta al Registro dei Revisori dal 1995 e da anni svolge attività di Revisore e di Sindaco presso diverse società, in applicazione e nel rispetto del Decreto Legislativo n.39/2010.

Studioerre Rapanà: professionalità d’eccellenza a Bergamo

Studioerre Rapanà associati è uno studio di commercialisti e revisori legali con sede ad Azzano San Paolo (BG). Da oltre 40 anni affianchiamo i nostri clienti nell’ambito della consulenza fiscale, contabile e societaria. Nato nel 1970 grazie all’impegno di Rag. Guido Rapanà, continua oggi la sua attività grazie alla presenza della Dott.ssa Maria Ileana Rapanà. Studioerre Rapanà si rivolge a imprese, professionisti e privati affiancando il cliente in tutte le fasi di sviluppo del proprio progetto imprenditoriale, sia in ambito contabile, societario, fiscale nonché del lavoro. La missione è fornire un servizio di qualità ed eccellenza in grado di soddisfare le diverse esigenze della clientela. Per fare ciò Studioerre Rapanà si avvale dell’apporto lavorativo di collaboratori qualificati e di tecnologie all’avanguardia.

Eccellenza al servizio del cliente con Studioerre Rapanà associati!

I servizi offerti da Studioerre Rapanà Associati sono i seguenti:

Per saperne di più contattaci! Siamo sempre disponibili a chiarire ogni possibile dubbio. È possibile contattarci tramite l’apposito form sul nostro sito web, all’indirizzo e-mail info@studiorapana.it, oppure al seguente numero: 035/531346.

Leggi tutte le news e resta sempre aggiornato su tutte le novità!

Segui i profili ufficiale di Studioerre Rapanà su Facebook e Instagram!