La legge di conversione n. 215/2021 del DL.146/202 ha introdotto un nuovo obbligo di comunicazione per coloro che impiegano lavoratori autonomi occasionali.
L’avvio dell’attività dei suddetti lavoratori è oggetto di preventiva comunicazione all’Ispettorato del Lavoro territorialmente competente, mediante SMS o posta elettronica.
Per tutti i rapporti di lavoro in essere all’11 gennaio 2022, nonché per i rapporti iniziati a decorrere dal 21 dicembre 2021 e già cessati, la comunicazione dovrà essere inviata entro il 18 gennaio 2022.
Mentre, per i rapporti iniziati successivamente alla data del 11 gennaio è obbligatorio inviare la comunicazione prima dell’inizio della prestazione.
La comunicazione dovrà contenere i seguenti dati minimi:
- Dati del committente e del prestatore
- Luogo della prestazione
- Descrizione dell’attività
- Data di inizio della prestazione e presumibile arco temporale entro il quale si svolgerà l’opera o il servizio (un giorno, una settimana, un mese…)
- Ammontare del compenso
In caso di mancata o ritardata comunicazione è prevista una sanzione amministrativa da 500 a 2.500 euro per ogni lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione.
Per qualsiasi informazione o approfondimento su quanto presentato nel seguente articolo, è possibile contattare direttamente Studioerre Rapanà – Commercialista a Bergamo.
Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità seguici su Facebook e su Instagram.